La qualità nell'industria meccanica si sostanzia di tre principali approcci che sono tutti presenti nella nostra organizzazione e, soprattutto, nel nostro modo di lavorare:
Controllo qualità
Processo attraverso cui viene definita la conformità alle specifiche predefinite, che si concretizza in attività di ispezione e controllo sui processi di produzione e sui prodotti finiti
Assicurazione qualità
Prevede l'idoneità e la tenuta sotto controllo di tutta la filiera gestionale e produttiva affinché sia data garanzia di poter fornire un prodotto conforme nel tempo con un'attenzione rivolta alla soddisfazione del cliente; è nell'ambito di questo approccio che la nostra azienda ha deciso di conformare il proprio SISTEMA PER LA QUALITÀ alla normativa UNI EN ISO 9001:2008. La qualità e la Certificazione del Sistema Qualità sono ormai entrate nella nostra cultura meccanica in quanto siamo un'azienda certificata fin dal 1995.
Qualità totale
Allarga a tutti i settori, elementi e processi aziendali il concetto di qualità, limitato, nel primo approccio, a singoli aspetti di mero contorllo dimensionale, e che include la strategia del miglioramento continuo, considerando la catena cliente-fornitore non solo all'esterno dell'azienda ma anche all'interno
Campo di applicazione
Il campo di applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità aziendale riguarda:
Progettazione (Ricerca & Sviluppo)
Lavorazioni meccaniche
Costruzione di attrezzature e macchine speciali
Per la nostra azienda il concetto di qualità globale non è un termine puramente teorico, ma il risultato concreto di scelte applicate in ogni ambito di lavoro: processo, prodotto, servizio.